Studio Mariasole - RITI SCIAMANI
Studio Mariasole - 'Nuova Era'
Per vederlo, hai bisogno di Flash Player.
RITI SCIAMANI
Si eseguono su richiesta rituali del sud America con gli Orixas a discrezione di Mariasole.
 
 
 
Breve storia degli ORIXASCandomblé è il nome dato in Brasile alla religione originatasi in questo paese dal sincretismo tra le culture e tradizioni proprie delle popolazioni provenienti dall'Africa Occidentale e deportate nel Nuovo Mondo durante il periodo schiavista.

Tra i vari aspetti di queste culture, un ruolo importante spetta al culto agli Orixás (detti anche Santos,"santi"), divinitá assimilabili alle forze della natura come l'acqua, il vento, la vegetazione, il fuoco, i quali partecipano della vita dell'essere umano e lo accompagnano in ogni singolo momento della sua esistenza.
A costo di grandi sacrifici, lottando contro le persecuzioni e i pregiudizi, gli africani e i loro discendenti hanno potuto conservare in terra brasiliana le proprie tradizioni, preservando fino al giorno d'oggi questa cultura che attualmente non è più appannaggio esclusivo della popolazione nera e conta infatti fedeli, studiosi e appassionati di ogni origine ed estrazione sociale, tanto in Brasile come in Europa.
Le comunità di Candomblé, vere e proprie famiglie spirituali organizzate intorno alla figura del "capo famiglia", Mãe-de-Santo o Pai-de-Santo, "Madre o Padre-nel-Santo", hanno come obiettivo principale quello di mantenere e sviluppare l' axé: la forza sacra invisibile che permea ogni aspetto della nostra vita rendendone possibile l'esistenza.
 

 La filosofia di vita del Candomblé, i suoi codici, le prescrizioni, gli atti rituali, tutto l'insieme di questa tradizione millenaria tramandata oralmente di generazione in generazione grazie al potere della parola, ha quindi lo scopo di trasmettere e rafforzare questa energia rendendo così possibile la costante e armoniosa unione e comunicazione tra l'uomo e il divino.
Il rapporto con il Sacro è fatto di reciprocità: attraverso l'azione rituale (canti, danze, cibi ecc...) l'uomo accresce l' axé del proprio Orixá, contribuendo attivamente allo sviluppo della propria energia, che si manifesta praticamente nella qualità della vita di ogni giorno.
Possedere  axé significa, in generale, essere in armonia con il mondo, avere consapevolezza e rispetto per ciò che si è, il che consente di godere della pienezza della vita.Il cultore di Candomblé percepisce e vive il profondo rapporto con l' Orixá in modo costante, minuto per minuto, ed è forse in ciò che principalmente risiede il fascino che questa cultura esercita su noi occidentali: il fatto che il sacro partecipi del nostro quotidiano, che non sia considerato qualcosa di trascendente, lontano e separato, ma una forza che interviene attivamente nella vita dell'uomo, conferendogli forza ed energia e aiutandolo concretamente nel conseguimento dei propri obiettivi.
 
 
Unbanda...altro filone della cultura afro-brasiliana...
 
 
 
 
 
Lo SCIAMANESIMO è una delle forme di ‘magia’ più antiche e multiformi di cui si abbia conoscenza. Fin dagli albori del mondo,l’uomo ha cercato il contatto con il Divino, con entità superiori e soprannaturali che lo potessero aiutare a sopravvivere in un ambiente ostile. Ecco come la figura dello sciamano si è evoluta con il passare dei secoli, pur mantenendo una sua precisa funzione di intermediario tra gli uomini e gli Dei o Divinità…’energie superiori’. Lo sciamano è la persona che in virtù di una profonda sensibilità, o medianità, riesce a penetrare nei misteri divini e portare la sua conoscenza ai suoi fratelli per aiutare il prossimo.(Note: La forma di sciamanesimo europeo, o per meglio dire celtico, più conosciuta è quella della Wicca, o stregoneria BIANCA)Mentre quello africano è poi diventato lo sciamanesimo brasiliano…
 
 
Lo sciamano esiste per portare il senso del divino a ogni uomo,per fargli scoprire le energie che lo compongono, per metterlo in contatto con la parte più profonda e autentica di sé stesso. Offre consigli e soluzioni, ‘magiche’ o pratiche, non solo per risolvere quesiti dell’anima, dubbi spirituali, ma anche per ottenere benefici terreni, perché l’uomo è fatto sia di spirito che di carne. LO SCIAMANESIMO AVVICINA L’UOMO A DIO, come spesso NON riesce a fare la religione istituzionale, spesso perché impoverita dai suoi valori originari, dal suo messaggio autentico.. 
 
 
Cibi e offerte rituali